A Proposito di THOS

QUAL È L’OBIETTIVO DI THE HOPE OF SURVIVORS?

o scopo dell’Organizzazione è di fornire incoraggiamento, supporto, punti di riferimento, seminari e risorse alle vittime di abusi sessuali e di comportamenti scorretti pastorali, come anche di fornire materiale educativo ed informativo ai pastori e alle comunità, ovunque nel mondo.

La nostra Organizzazione cerca di:

1. Istruire le vittime, i chierici, le comunità di fedeli, ed informare il pubblico generale sugli abusi sessuali pastorali e malcondotta attraverso i media nazionali (televisione, radio, etc.), i giornali, apparizioni pubbliche ed un aggiornato sito web interattivo.

2. Restituire la fede in Dio e nel prossimo alle vittime e ai loro congiunti attraverso ritiri spirituali e seminari, ed anche attraverso il confronto diretto “one-to-one”.

3. Agevolare la ripresa delle famiglie dei pastori, scosse da abusi sessuali; insegnare metodi di prevenzione e di recupero dalle conseguenze dell’abuso.

4. Fornire formazione pastorale e seminari educativi ai leader delle chiese locali di tutte le confessioni; lavorare con i chierici che hanno tradito la sacra fiducia del fedele, incoraggiandoli a fare ammenda alle proprie vittime e di ricevere consulenza.

COME E QUANDO È INIZIATA QUESTA MISSIONE?

Nel Dicembre 2002, Steve e Samantha si sentirono guidati dalla Provvidenza nel fornire informazioni che potevano aiutare qualcuno trovatosi in una situazione di abuso/sfruttamento da parte del proprio pastore. Con quest’obiettivo in mente, cominciarono a scrivere della loro esperienza e fondarono il sito di The Hope of Survivors nell’Aprile del 2003. Il magistero diventò un’organizzazione non-profit 501(c)(3) nel Maggio del 2004. In aggiunta al fornire informazioni e risorse, il sito web incoraggia gli individui a contattare l’Organizzazione per condividere la loro esperienza o per chiedere aiuto, supporto o contatti di riferimento. Sono stati sviluppati e diffusi materiali didattici in tutto il mondo e condotte conferenze in diverse nazioni, sia per le vittime che per i pastori.

CHI SONO I FONDATORI? È LA CHIESA AD OPERARE L’ORGANIZZAZIONE?

The Hope of Survivors è stata co-fondata da Steve e Samantha Nelson, i quali hanno conosciuto la devastazione dell’abuso sessuale pastorale e poi, a sua volta, l’incredibile potere guarente di Dio.

Steve è un Pastore e ha il ruolo di Presidente dell’Organizzazione di The Hope of Survivors. Egli è un Board certified Biblical counselor (BCBC, Consulente Biblico Certificato dall’Albo) attraverso l’International Board of Christian Counselors (Albo Internazionale dei Consulenti Cristiani), ed è un membro dell’American Association of Christian Counselors (AACC, Associazione Americana dei Consulenti Cristiani). Steve è anche un oratore internazionale sugli abusi sessuali pastorali e un membro dell’Adventist Association of Family Life Professionals (AAFLP, Associazione Avventista dei Professionisti della Vita di Famiglia).

Samantha è il Vice Presidente e CEO di The Hope of Survivors e oratore internazionale sugli abusi sessuali pastorali. Ha lavorato come coordinatrice di missioni spirituali e di servizi alla comunità, possiede la North American Division certification di Adventist Community Services caseworker (Certificazione dell’America Settentrionale di Assistente Sociale per la Comunità), ha ricevuto nel 2004 il Woman of Distinction Award dalla Conferenza degli Avventisti del Settimo Giorno della California del Nord, ed è un membro dell’American Association of Christian Counselors (AACC). È un Consulente Biblico Certificato (BCBC) dall’Albo Internazionale dei Consulenti Cristiani, possiede una laurea in Catechesi Biblica, è una Certified Belief Therapist (CBT) del Therapon Institute (Los Angeles), e ha anche scritto un libro per aiutare le vittime degli abusi, come anche un manuale di formazione per i gruppi di supporto collettivo. Samantha è anche membro dell’Adventist Association of Family Life Professionals (AAFLP).

Il Consiglio di amministrazione è formato da leader della Chiesa, Pastori, consulenti certificati, medici ed altri professionisti.

L’Organizzazione non appartiene a nessuna Chiesa o confessione religiosa, né viene gestita o sovvenzionata da alcuna di esse. È un’organizzazione indipendente, che lavora in cooperazione con molte confessioni religiose, ed è un magistero laico che sostiene la Chiesa degli Avventisti del Settimo Giorno, e tutta la Comunità cristiana.

PER QUALI MOTIVI È NECESSARIO QUESTO MAGISTERO?

The Hope Of Survivors è necessario per il gran numero di vittime di malcondotta pastorale e il limitato numero di risorse disponibili alla loro assistenza le quali, solitamente, non sono nemmeno rese disponibili all’interno della chiesa locale. Sono poche le persone all’interno della comunità ad avere un chiaro concetto di questa forma di sfruttamento/abuso. Questo magistero opera con il compito di provvedere all’educazione e al supporto delle vittime come anche del corpo ecclesiastico e dei suoi leader.

VORRESTI AIUTARCI?

La tua donazione darebbe un significativo aiuto allo sviluppo della nostra missione, facendo arrivare la verità a qualcuno che altrimenti non sarebbe raggiungibile attraverso altri mezzi. Inoltre, potrebbe aiutare a sponsorizzare una delle nostre numerose conferenze per le vittime, i pastori e le chiese. Le donazioni sono la principale fonte di finanziamento e grazie alle quali The Hope of Survivors può proseguire nella sua missione.

Poiché The Hope Of Survivors non riceve alcun sussidio da parte di chiese o di confessioni religiose, la tua donazione è di vitale importanza.

Questa forma di abuso ha devastato un numero imprecisato di donne. Per questo loro hanno perso la fede in Dio. Alcune hanno perso la loro famiglia e gli amici. La maggior parte non va più in chiesa. Molte hanno pure smesso di pregare. I danni da loro subìti sono devastanti. Le abbandoniamo noi? No! Noi le aiutiamo.

The Hope of Survivors è…
Arrivare al DOLORE…
Riavvicinare il FEDELE…
Colmare il VUOTO…